PTFE / Teflon
Il politetrafluoroetilene comunemente noto con il nome commerciale di Teflon (marchio registrato da Dupont) è un tecnopolimero ottenuto per estrusione, stampaggio e sfogliatura, appartenente alla famiglia dei fluorurati.
Il politetrafluoroetilene (PTFE) è conosciuto attraverso le sue denominazioni commerciali Teflon, Fluon, Algoflon, Hostaflon, in cui al polimero vengono aggiunti altri componenti stabilizzanti e fluidificanti per migliorarne le possibilità applicative.
Il PTFE vergine è un tecnopolimero con ottime caratteristiche dielettriche isolanti, molto resistente alle alte temperature con esercizio in continuo da -180 °C a + 250 °C.
Il PTFE è caratterizzato da notevole resistenza agli agenti chimici ed altissima scorrevolezza tanto da farlo considerare un lubrificante solido.
Da considerare nella scelta di questo materiale è la bassa resistenza meccanica e di conseguenza anche la sua bassa resistenza all’usura anche se sottoposto a carichi minimi.
IL PTFE possiede la compatibilità alimentare.
Principale applicazione
PTFE o Teflon vengono usati nell’industria per ricoprire superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede una “antiaderenza” e una buona inerzia chimica.