Lavorazione materiali plastici e controllo qualità delle superfici!
Ebbene sì, la qualità si può misurare!
FIRMA ad Albano S. Alessandro, effettua controllo qualità delle superfici e misurazione della rugosità su materiali plastici tecnici fresati e torniti!
FIRMA è specializzata nella produzione di particolari a disegno per asportazione ed oltre ad offrire un accurato controllo qualità in tutte le fasi di lavorazione, è dotata di strumenti per analisi e controllo qualità delle superfici lavorate.
Tramite rugosimetro possiamo verificare il grado di rugosità di una superficie plastica, ossia il grado di micro-imperfezioni geometriche successive alle lavorazioni meccaniche dello stesso. FIRMA effettua controllo diretto della qualità delle superfici tramite rugosimetro portatile per avere una misurazione della rugosità accurata e veloce.
Il funzionamento è semplice ma molto accurato: il tastatore in diamante viene messo a contatto con la superficie da analizzare e lo strumento restituisce la misura della rugosità espressa secondo i parametri selezionati (tra i più comuni Ra, Rmax e Rz).
Quando e quanto è importante la misurazione della rugosità di superfici plastiche
La quantificazione e la gestione delle irregolarità superficiali, ossia della rugosità superficiale, è necessaria per mantenere elevate le prestazioni del prodotto finito.
FIRMA effettua lavorazione di materiali plastici tecnici per diversi settori e per ciascuno esistono necessità di finitura e standard molto diversi fra loro, ecco perchè:
Lo scopo a cui è destinato il prodotto finito determina se la rugosità superficiale influenza negativamente o positivamente le prestazioni del prodotto. Ad esempio le superfici lavorate verniciate devono facilitare l’adesione della vernice, mentre le superfici di guida devono ruotare facilmente e resistere all'usura. È importante gestire la rugosità superficiale in modo che sia adatta al componente in termini di qualità e prestazioni.
Il controllo della qualità delle superfici è rilevante nei componenti di assemblaggio dove la rugosità influisce in termini di attrito, durata, rumore da funzionamento, consumo di energia e tenuta, incidendo sulla qualità del prodotto e sulla necessità o meno, di eventuali lavorazioni successive (applicazioni di vernici, inchiostri, ecc.)
> Richiedi informazioni