Fresatura CNC di piani inclinati 🏂
FIRMA effettua lavorazione CNC di materiali plastici e tecnopolimeri, questo è chiaro e ne abbiamo parlato in differenti articoli.
Sulla fresatura CNC su piani inclinati però, non si siamo ancora soffermati ed è proprio questo che faremo oggi! Vi parleremo del know-how acquisito dai nostri tecnici nella fresatura di svariate materie plastiche tecniche e delle differenti soluzioni di fresatura CNC su piani inclinati.
Fresatura CNC di piani inclinati ➡️ LINEARE
La lavorazione di piani inclinati lineare è forse il metodo più utilizzato ed efficiente per la lavorazione di cave, tasche e cavità chiuse senza utilizzare una punta.
La lavorazione di piani inclinati lineare prevede l'avanzamento simultaneo su due assi: in direzione assiale (Z) e in direzione radiale (X o Y).
Fresatura CNC di piani inclinati 🔄CIRCOLARE
Detta anche Interpolazione a spirale / Interpolazione elicoidale / Foratura orbitale
La lavorazione di piani inclinati circolare prevede avanzamento assiale (Z) a un determinato passo, compiendo simultaneamente un percorso circolare (X e Y). Tale lavorazione è un'alternativa alla foratura.
La lavorazione di piani inclinati circolare è preferibile alla lavorazione di piani inclinati lineare perché, grazie alla riduzione del taglio radiale, offre maggior regolarità.
L'interpolazione elicoidale permette la fresatura concorde pura (grazie alla rotazione in senso antiorario) e assicura una migliore evacuazione truciolo.
Quando è richiesta la fresatura di piani inclinati?
- realizzazione di cave, fori, tagli inclinati su plexiglas o altre materie plastiche tecniche