L'esperienza di acquisto coinvolge tutti i sensi, è così per tutti, anche per te!
La luce, all'interno di un negozio, è quell'elemento che può farci vivere un'esperienza coinvolgente, eccezionale, unica!
Gli standard richiesti dai consumatori sono sempre più alti e raffinati, oltre al prodotto, a volte inconsciamente, cercano spazi dove rilassarsi, dove stare bene durante i loro acquisti!
Ecco perché il negozio fisico è necessario e va ripensato come complemento dell'immagine digitale che proponiamo!
Molte aziende attente all'innovazione, arricchiscono i punti vendita con video installazioni, pareti retroilluminate led, totem luminosi, faretti o strip led che valorizzano le referenze e i sistemi espositivi, musica di sottofondo coerente con il brand e persino con essenze profumate! Non è assurdo, è semplicemente la risposta ai nuovi bisogni del cliente!
Creare emozioni e generare ricordi positivi legati al brand è un obiettivo molto interessante e stimolante per molti visual merchandiser, allestitori, interior e light designer!
Come utilizzare al meglio l’illuminazione led
A seconda del tipo di prodotto da valorizzare, del contesto urbano in cui è inserito il punto vendita e del posizionamento del brand, il light designer può scegliere tra le varie opzioni, la tecnologia led più funzionale alle esigenze del progetto e al target.
I led possono essere utilizzati in una vetrina per
- incuriosire e attrarre l’attenzione
- conferire al negozio un’immagine innovativa e coerente con i valori del marchio (eleganza, accoglienza, innovazione, pulizia…)
- realizzare pannelli luminosi o totem dedicati ai prodotti di punta, ai testimonial, all’ultima campagna promozionale
L’elevata resa cromatica dei led e la brillantezza dei colori anche in pannelli di grandi dimensioni, consentono di costruire scenografie dal sicuro impatto visivo.
Una volta entrato nel negozio, il cliente cerca punti focali per orientarsi. Il giusto rapporto tra luce generale e luce d’accento evita un’illuminazione uniforme e piatta e valorizza i prodotti. L’equilibrio tra luce e ombre genera il giusto contrasto e catalizza l’attenzione verso determinate aree di vendita.
Una valida alternativa alle tradizionali scaffalature sono le pareti retroilluminate led attrezzate con mensole e teche che personalizzano e “scaldano” il punto vendita.
La temperatura colore e la resa cromatica della luce, la posizione dei corpi illuminanti (pannelli luminosi led o pannelli con grafiche retroilluminate), l’assenza di zone d’ombra, tutto può favorire la decisione di acquisto.
Produzione di pannelli per illuminazione retroilluminazione led per darvi molti vantaggi!
Tra i vantaggi dell’utilizzo dell’illuminazione led:
- grande risparmio energetico
- durata e affidabilità
- regolazione dell’intensità e del colore della luce a seconda dell'ora e della luminosità naturale
- ridotti spessori e peso
- possibilità di utilizzo anche in caso di aperture limitate nel tempo (temporary shop).
💁♂️ℹ️ Richiedi ora un preventivo per pannelli luminosi o di retroilluminazione led!