Intervista a Giovanni Manenti 💁♂️
fondatore di FIRMA snc
Ci può raccontare la sua giornata tipo?
Un gioco! Ogni giorno è un giro sulle montagne russe! 🎢 Ci sono alti e bassi e quindi ci sono grandi soddisfazioni e grandi sfide che cerchiamo di trasformare sempre in nuove soddifazioni!
Cosa è cambiato nel suo lavoro da quando ha fondato FIRMA ad oggi?
L’azienda è cresciuta…molto e bene! Ed io sono diventato nonno! Non potrei essere più felice di così!
∞ FIRMA oggi 👉 About FIRMA
La richiesta più strana o curiosa di un vostro cliente?
Realizzare una lampada a forma di verdura! 🥦🍅🥕🌽
Abbiamo soddisfatto la cliente con una magnifica termoformatura di un cavolo romano poi esposta al Circolo del Design a Milano. La termoformatura, infatti, è uno degli elementi compositivi della scultura luminosa della designer ed architetta Francesca Perani che ci offre sempre ottime occasioni per divertirci con lavori fuori dal normale!
∞ Se volete dare un'occhiata al lavoro finito seguite il link! 👉 Progetto: lampada di design A stomaco Vuoto - expo Starving/Affamato
La richiesta tecnica più complicata affrontata?
Ce ne sono state tante, soprattutto nei settori Industriale e Farmaceutico - Medicale. 👨🔬 La maggior parte siamo riusciti ad affrontarle grazie alla nostra tecnica ed esperienza; quando abbiamo ritenuto necessario acquisire nuove tecnologie e nuovo know-how lo abbiamo fatto senza esitare per poter rispondere al meglio anche alle nuove sfide.
∞ Alcuni esempi di lavorazioni tecniche 👉 articoli tecnici industriali e per settore farmaceutico-medicale
L’aneddoto più divertente che ricorda?
Ai tempi in cui il plexiglas (o plexiglass come lo chiamano alcuni …) era meno conosciuto, venivo presentato come il Signore del Plexiglas! 🙆♂️
Per il resto, ogni giorno mettiamo prima il dovere ma pii anche il piacere per il nostro lavoro e per i rapporti umani che si creano … è così che molti dei nostri clienti si rivolgono a noi da diversi anni e con loro spesso si instaura quasi un rapporto di amicizia e le risate non mancano … certo, dopo aver svolto il nostro lavoro garantendo qualità e servizio.
Il progetto più soddisfacente che ti viene in mente?
Senza dubbio le Teche per i Globi (celeste e terracqueo) di Vincenzo Maria Coronelli che ho avuto l’onore ed il piacere di progettare e realizzare per conto del F.A.I. di Bergamo, sono uno dei lavori che ha dato molta soddisfazione a me e a tutti i nostri collaboratori. 🌟
La curiosità di queste teche è che sono belle perché non si vedono! Sembra un controsenso, sembra banale ma ci hanno scelti perché abbiamo saputo rispondere alla necessità di discrezione, pulizia delle linee ed eleganza … i punti che le caratterizzano! Le teche mostrare i magnifici Globi del XVII secolo senza interferire ma garantendo loro la massima sicurezza.
I Globi e le loro teche sono oggi esposti nel Salone Furietti della Biblioteca Angelo Mai in Città Alta a Bergamo.
∞ Scopri i dettagli del progetto 👉 Progetto: teche Coronelli per F.A.I. Bergamo
Come ha fronteggiato FIRMA l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo?
Con serietà e responsabilità: abbiamo garantito la nostra operatività nel periodo di maggior necessità di barriere protettive e pareti parafiato in plexiglas impostando il lavoro nel rispetto delle norme di sicurezza ed attivando lo smart working per il nostro ufficio amministrativo.
I risultati ci sono stati: abbiamo riposto a tutte le richieste di protezioni Covid, dalle barriere per uffici pubblici a barriere per parrucchieri e protezioni front-desk grazie al nostro personale che ha collaborato rispettando rigorosamente ogni norma di sicurezza. 😷
∞ Scopri le produzioni speciali di protezioni e barriere Covid-19 👉 Progetto: protezioni e barriere parafiato Covid-19
La ringraziamo e restiamo in attesa di nuove occasioni per scambiare due parole con Lei e i suoi collaboratori! 😉