Intervista a Cristian A. 💁♂️
responsabile produzione in FIRMA snc
Ci può raccontare la sua giornata tipo?
🎯 La mia giornata tipo ha un obiettivo: concludere gli obiettivi pianificati per oggi tenendo un po’ di margine per poter rispondere alle urgenze che non sono rare, anzi, sono proprio all’ordine del giorno!
📝 Ogni giorno, per il successivo, pianifico le attività da assegnare al team ed il giorno successivo verifico che tutto proceda correttamente.
☑️ Mini briefing e debriefing con l’amministrazione ci consentono inoltre di verificare che tutte le richieste in entrata siano evase o già pianificate.
Cosa è cambiato nel tuo lavoro da quando sei entrato a far parte di FIRMA nel 2006 ad oggi?
È cambiato quasi tutto! Le uniche cose che non cambiano mai sono la serietà dell’azienda, l’affidabilità e la flessibilità della nostra produzione. 😉
Per questo io, come molti dei nostri clienti storici, abbiamo potuto vedere FIRMA trasformarsi nella forma ma non nella sostanza. 📈 La forma sono le numerose nuove tecnologie: dal tornio per la lavorazione di plexiglas e tecnopolimeri, ai controlli numerici cnc 5 assi e di precisione, alle postazioni laser con cui lavoriamo il plexiglass e produciamo pannelli luminosi led per illuminazione e retroilluminazione.
∞ Link 👉 Progetti: pannelli luminosi Led per illuminazione e retroilluminazione
Il progetto più soddisfacente che ti viene in mente?
È stato ed è tutt’ora molto interessante poter seguire personalmente lo studio e la produzione dei pannelli luminosi led per retroilluminare arredi di yacht. 🚤
⭐️ Nell’ambito dello Yacht Design i nostri clienti chiedono soluzioni ad-hoc, su misura, che non si possono soddisfare con soluzioni standard ma che trovano risposta nello studio di ogni singola circostanza per poter trovare la miglior soluzione garantendo comunque un buon rapporto qualità/prezzo.
∞ Link 👉 Progetto: Retroilluminazione onice in arredo Yacht Design
La richiesta tecnica più complicata affrontata?
👩🔬 Nell’ambito del farmaceutico e medicale produciamo particolari in plexiglass e tecnopolimeri fra cui POM-C (resina acetalica, Delrin) e Nylon.
I particolari tecnici che produciamo per il settore medicale sono componenti di attrezzature medicali e spesso si tratta di piastre filettate, maniglie per carrelli di disinfezione strumentazione medicale, rondelle, rivestimenti in Delrin per cuscinetti, ruote dentate ed ingranaggi per i quali è richiesta precisione e rigidità.
Abbiamo scelto quindi di specializzarci nella lavorazione di POM-C (Delrin è uno dei suoi nomi commerciali) in quanto si tratta di un materiale stabile alle alte e alle basse temperature : da -40°C a +100°C in grado di garantrire strette tolleranze dimensionali. 🔝
Ti ringraziamo e restiamo in attesa di nuove occasioni per scambiare due parole sulla vostra produzione e sulle lavorazioni di materiali plastici e tecnopolimeri! 😉