Materiali plastici ed alimenti, sicurezza ed igiene. 🍣🍅
Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti su
plexiglass e materie plastiche!
Per cominciare ...
ℹ️ IL GLOSSARIO!
MOCA = Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti; nello specifico sono tutte le plastiche impiegate ad uso alimentare e gli oggetti da esse derivati.
Polimero = molecola di grandi dimensioni che appare come una lunga catena alla quale possono essere legate diverse ramificazioni. La struttura è formata da tante unità-base che possono essere paragonate alla struttura di una collana di perle.
Polimerizzazione = reazione chimica che porta alla formazione di una catena polimerica, ovvero di una molecola costituita da molte parti uguali che si ripetono in sequenza, a partire da molecole più semplici (dette "monomeri", o "unità monomeriche").
Polimeri termoplastici = polimeri che possono essere fusi e rimodellati più volte, classificati secondo il sistema americano SPI (Society of the Plastic Industry)
Polimeri termoindurenti = polimeri che sottoposti al calore carbonizzano
PMMA = prodotto in polimetilmetacrilato di metile ottenuto dal monomero acrilico metacrilato di metile (MMA) conosciuto con il suo nome commerciale Plexiglas o anche come plexiglass o cristallo/vetro acrilico
Detto questo, cominciamo!
⚗️ Chimicamente come sono composti i materiali plastici?
Le materie plastiche sono polimeri ottenuti dalla reazione di polimerizzazione condotta in presenza di catalizzatori (sostanze ausiliarie atte ad innescarla) e trasferitori, estensori e terminatori di catena che controllano la polimerizzazione stessa. Le materie plastiche possono anche essere arricchite con specifici additivi che migliorano le caratteristiche tecniche / tecnologiche del prodotto finito.
✅ Quali sono i catalizzatori e gli additivi autorizzati dall'Unione Europea?
L'allegato I del Regolamento (UE) n° 10/2011 contiene la lista completa dei monomeri e degli altri materiali di partenza, degli additivi e delle sostanza ausiliarie autorizzate dall'Unione Europea e questo riguarda la produzione di lastre plastiche.
Per quanto riguarda i prodotti finiti, tutti i materiali utilizzati da FIRMA sono certificati per il contatto alimentare secondo normativa UE e non solo 👉 vai alle sezione materiali e certificazioni
🤔 Quali sono i materiali plastici certificati per il contatto alimentare?
✅ PLEXIGLASS | PMMA
Il plexiglass o metacrilato (PMMA) per alimenti è una tipologia di plexiglass certificata dalla direttiva europea 2002/72/ per la composizione chimica e il grado di igienicità che lo rendono adatto al contatto con gli alimenti.
👉 Vedi tutte le normative sul contatto alimentare rispettate dai nostri materiali.
✅ POLIETILENE | PE
Il polietilene alimentare (ad alta HD o bassa LD densità) viene utilizzato nell’industria alimentare nella creazione di taglieri da cucina e banconi da lavoro, e per applicazioni meccaniche. A differenza del Teflon, il Polietilene ha maggiore resistenza a tagli, abrasioni, ed è facilmente levigabile così da poter essere riportato alle condizioni originali.
✅ POLISTIROLO | PS
Polistirene o polistirolo è una plastica leggera e rigida usata nella realizzazione di vassoi.
✅ RESINA ACETALICA | POM
Sono state recentemente create nuove resine poliaceteliache (POM) conformi alle norme europee sul contatto con alimenti e acqua potabile.
🗜 Quali produzioni realizza FIRMA conto terzi per il settore Food&Beverage?
Tramite tornitura, fresatura CNC a 3,4 e 5 assi ed altre lavorazioni meccaniche di precisione su materiali plastici e tecnopolimeri, FIRMA produce componenti ed articoli tecnici destinati al settore Food&Beverage, nello specifico effettua produzioni conto terzi per:
- Aziende produttrici di macchine confezionatrici sottovuoto (packaging)
- Aziende produttrici di attrezzature per la lavorazione di alimenti (food and beverage)
- Aziende produttrici di attrezzature per il trasferimento di liquidi alimentari (food and beverage)
Per il settore Pakaging Alimentare FIRMA realizza anche Coperchi per il confezionamento sottovuoto
Per info e preventivi 👉 contattaci ora!